Anna's blog

  1. IL BAROSCOPIO DI GORIZIA
    ARTICOLO

    AvatarBy Anna57 il 9 June 2012
     
    0 Comments   847 Views
    .

    Uno strumento che prevede i terremoti

    Scritto da meteoterremoti


    IL BAROSCOPIO DI GORIZIA

    Vi vogliamo raccontare ora la storia di uno strumento che potrebbe essere in grado di prevedere i terremoti e i cambiamenti climatici.

    Nel lontano 1947 Don Fulvio Demartin, parroco di Gorizia, ereditò un mobile da una sua zia e dentro al quale vi trovò uno strano strumento composto da un tavoletta di legno con fissati sopra un termometro e una provetta contenente del liquido trasparente. Sulla tavoletta erano riportare numerose scritte in tedesco che indicavano che tipo di condizioni atmosferiche si sarebbero manifestate in base alla mutazione del liquido.

    Il parroco iniziò ad osservare questo strumento tutte le mattine e si rese conto che riusciva veramente a prevedere il tempo, ma poi un giorno, il 5 maggio 1976, si accorse che il liquido aveva assunto un’aspetto insolito, praticamente si era formato un sedimento di colore rosso nella parte alta, mentre il resto era di un colore giallo tenue. A quel punto consultò la tavoletta per capire cosa significasse e scopri che il liquido avente quelle caratteristiche corrispondeva alla scritta in tedesco ERDBEDEN che tradotto in italiano vuol dire “terremoto”.

    Il giorno dopo nel Friuli si verificò il terribile terremoto che tutti conosciamo con oltre 1000 morti 4000 feriti e 100.000 senza tetto. Lo strumento rimase in quella posizione fino al mese settembre dove un nuovo terremoto provocò altre vittime. Dopo la scossa del 15 di settembre il liquido ritornò alla sua normalità e anche lo sciame sismico cessò.

    Nel 1998 cominciò a reagire di nuovo allo stesso modo e anche in questo caso ci fu il terremoto questa volta l’epicentro fu nella vicina Slovenia. Ora questo strumento ha più di 100 anni e non reagisce più agli eventi atmosferici e nemmeno a quelli simici.






    Si tratta del baroscopio, almeno così veniva chiamato ed è stato usato fino alla fine del 1800 sopratutto dai marinai per fare le previsioni meteo. il suo vero nome in realtà non è baroscopio (che sarebbe un altro tipo di strumento) ma Storm Glass



    Come si interpretano le previsioni meteo – sismiche?



    1 – liquido chiaro: sereno bel tempo

    2 – liquido torbido: tempo variabile

    3 – piccole campane nivee: pioggia

    4 – liquido torbido con delle stellette: temporale

    5 – cristallizzazione: nuvoloso

    6 – penne salienti: vento

    7 – nuvole grosse: burrascoso

    8 – stellette e tenue cristallizzazione: neve

    9 – una strato di ghiaccio sopra: forte gelo

    10 -sedimento sopra e liquido chiaro sotto: terremoto



    Questo strumento è attendibile ?

    Per quanto riguarda le previsioni meteo non ci vuole molto tempo per fare un test, visto che il tempo cambia di frequente. Invece per quanto riguarda i terremoti possono passare molti anni prima che un sisma si verifichi in una determinata zona; l’unico modo per capire se funziona veramente è quello di posizionarne diversi in ogni regione d’italia così siamo sicuri che non bisognerà attendere a lungo. Se poi fossero posizionati anche in altre nazioni del mondo allora si potrebbe fare un test quasi ogni settimana.

    Ma come si costruisce questo strumento ?

    Ci sono 2 formule:

    Formula 1

    Ingredienti:

    2,5 g di nitrato di potassio

    2,5 g cloruro di ammonio

    33 ml di acqua distillata

    40 ml di etanolo

    10 g di canfora

    Bisogna mettere il nitrato di potassio e cloruro di ammonio in acqua distillata e poi si mescola fino allo scioglimento completo per poi aggiungere etanolo e canfora e mescolare ancora fino allo scioglimento completo.

    Altri metodi migliori:

    Prendete un recipiente e mettere l’acqua distillata assieme al nitrato di potassio e al cloruro di ammonio, mescolare bene fino allo scioglimento completo,.

    Poi prendete un secondo recipiente, mettere dentro la canfora e l’ etanolo, anche qui mescolare fino scioglimento completo.

    Poi bisogna versare le 2 soluzioni in un unico recipiente e mescolare ancora per un po in modo da miscelare il tutto.

    A questo punto bisogna versare il contenuto in una provetta lasciando almeno 1 cm di aria e poi chiudere con un tappo di sughero e magari se possibile sigillarlo con della c’era lacca.

    Volendo si potrebbe usare anche un bottiglietta come quelle del succo di frutta o pure i vasetti della giardiniera ovviamente in questo caso il tappo del barattolo sarebbe comunque ermetico (non sappiamo però se i materiali ferrosi influiscono sugli effetti). Nel caso di contenitori maggiori il quantitativo degli ingredienti dovrà essere proporzionale.

    _______________________________________________

    Formula 2

    Viene preparato in 3 soluzioni di grappa stagionata da 8 cc l’una .

    nella prima vengono sciolti 2 grammi nitrato di potassio

    nella seconda 2 grammi di cloruro di ammonio

    nella terza 2 grammi di canfora naturale.

    Una volta preparate queste tre soluzioni vanno versate tutte in un unico contenitore e mescolate.

    Poi il contenuto viene versato in una provetta da 25 cc; poi chiusa con un tappo di sughero lasciando circa un centimetro d’aria e poi il tappo viene sigillato con la ceralacca.

    ___________________________________________________

    Posizionamento:

    Una volta realizzato lo strumento dovrà essere rivolto verso nord al riparo dal sole e dalla pioggia ad esempio può essere messo sul davanzale di una finestra posta a nord della casa, si possono comunque fare dei test per vedere se funziona meglio all’interno o all’esterno della casa.

    ___________________________________________________



    Che cosa sono gli ingredienti utilizzati ?


    Etanolo: si tratta di alcol puro di solito viene usato di solito per fare il limoncello e lo si trova in qualsiasi supermercato.

    Nitrato di potassio: di solito viene usato come fertilizzante ma non è puro. Quello puro lo si trova in farmacia.

    Cloruro D’ammonio: viene usato in generi alimentari e in medicina o altro. allo stato puro lo si può trovare in farmacia.

    Canfora: viene usata come anti tarme o pure nel campo della medicina, allo stato puro la si trova in farmacia.

    Acqua distillata: la si trova in qualsiasi supermercato ma quella migliore si trova in farmacia.

    Se gli ingredienti non sono allo stato puro gli effetti saranno scarsi.

    Avvertenze: se qualcuno decidesse di autocostruire uno di questi strumenti, deve usare i guanti di protezione perché questi prodotti possono essere tossici.



    Perché il liquido reagisce e si formano cristalli dentro la provetta ?

    Il baroscopio o meglio noto come Storm Glass non reagisce mai ai cambiamenti di pressione perché è sigillato al massimo può reagire agli sbalzi di temperatura però è stato notato che alla stessa temperatura può assumere delle caratteristiche diverse e questo significa che le reazioni sono dovute a campi magnetici, elettrici ecc.

    Meteo Terremoti
      Share  
     
    .